
Pubblicati i bandi relativi ai tipi d'intervento 7.5.1 e 16.1.1.
Venerdì 14 luglio sono stati pubblicati i bandi relativi ai tipi d'intervento 7.5.1 e 16.1.1.
Il tipo intervento 7.5.1 sostiene l’attivazione di investimenti ed infrastrutture locali orientati al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, integrabili con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare nel complesso la fruibilità del territorio sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica regionale e nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Gli investimenti riguardano la realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala; la valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari esistenti; la realizzazione di strumenti propedeutici alla commercializzazione dell’offerta turistica integrata, anche tramite web; le iniziative informative finalizzate ad ampliare la conoscenza dell’offerta del sistema turistico nelle aree rurali.
Il tipo di intervento 16.1.1 sostiene la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi (GO) del partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI-AGRI), che realizzano progetti volti a collaudare, modificare o ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie innovativi.
Pubblicati i bandi relativi al tipo d'intervento 6.4.2 - Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali
Venerdì 7 luglio sono stati pubblicati i bandi relativi al tipo d'intervento 6.4.2.
Il presente tipo intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla vitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio.
Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l'avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti, al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.
Il supporto e fornito per investimenti per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività non agricole:
- artigianali: nell'ambito delle aree individuate dal documento strategico sulla specializzazione regionale intelligente (smart specialisation) ad eccezione dell'agroalimentare;
- turistiche: indirizzate ad accrescere la capacita dei territori di proporre un'offerta turistica aggregata ed integrata, legate al turismo rurale, al miglioramento della fruibilità del territorio rurale ed alla fornitura dei servizi turistici dello stesso, anche ai fini dell' ospitalità diffusa.
Incontro informativo specifico sui temi dei progetti chiave
Il GAL Montagna Vicentina organizza un incontro informativo specifico sui temi dei progetti chiave martedì 13 giugno p.v., alle ore 10:00, presso la Sala Reggenza dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, Piazzale della Stazione, 1 - Asiago.
In seguito all’incontro in oggetto verrà rilasciata dal Gal montagna Vicentina un’attestazione di presenza che permetterà di ricevere il punteggio aggiuntivo previsto dai bandi relativi alle Misure 6.4.2, 7.5.1, 7.6.1 dei Progetti Chiave.