WEBINAR “INTEGRAZIONE FRA I FONDI UE: LEADER E AREE INTERNE”
Il 2021 sarà un anno di cruciale importanza per il futuro delle zone rurali. Sarà questo l’anno, infatti, in cui si tracceranno le linee strategiche in base alle quali si pianificheranno le future strategie di Sviluppo Locale Leader.
Il ciclo di incontri “Dalla transizione alla prossima programmazione Leader”, è stato ideato dalla Rete Rurale Nazionale, proprio per soddisfare l’esigenza di raccogliere idee, spunti di riflessione e proposte di quanti sono impegnati, in primis GAL e Adg, in azioni per lo sviluppo rurale pianificate attraverso il metodo Leader.
Il sesto incontro di questo ciclo, svoltosi ieri 22 marzo 2021, ha permesso di approfondire potenzialità e problematiche collegate al sovrapporsi di due approcci (Leader e Aree Interne) integrati territoriali che, pur perseguendo finalità generali comuni, si fondano su riferimenti normativi, tempistiche e processi di delivery differenti.
Leader e Aree interne rappresenteranno, anche nella prossima programmazione 2023-2027, gli strumenti più importanti per la promozione dello sviluppo locale nelle zone rurali italiane più interne. Le possibilità di integrazione e sinergia fra i due strumenti dipenderà sia dalle scelte strategiche tematiche che ne definiranno le priorità di investimento sia da elementi di governance attivati ai diversi livelli (nazionale/regionale e locale).
Durante l’incontro di ieri sono intervenuti rappresentanti di diversi enti di sviluppo locale (GAL, regioni, comuni), i quali nelle loro esposizioni hanno fatto emergere diversi punti di accordo, quali:
- la necessità dell’integrazione tra i fondi europei Leader e Aree interne;
- l’esistente diversità degli approcci all’utilizzo dei fondi che richiederebbe un tipo di governance locale più strutturata, anche dal punto di vista del personale interno alle unioni di comuni;
- la necessità di valorizzare il ruolo dei GAL all’interno dei territori, raccogliendo dati in maniera sistematica per fornire evidenze empiriche del loro contribuito effettivo;
- la necessità di sfruttare appieno le risorse aggiuntive del periodo di transizione (2021-2023) per approfondire e rinforzare ciò che fa già Leader e per l’integrazione di quest’ultimo con lo strumento delle Aree interne.
Il prossimo incontro si svolgerà venerdì 9 aprile e continuerà su questa lunghezza d’onda, passando a presentare ed esaminare il quadro sull’integrazione fra fondi Leader e FEAMP.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al webinar si rimanda alla seguente pagina della Rete Rurale Nazionale: clicca qui.