La provincia di Vicenza è una provincia italiana del Veneto di 865413 abitanti.
Confina a nord e ad ovest con il Trentino-Alto Adige (provincia di Trento), a nord-est con la provincia di Belluno e la provincia di Treviso, a sud-est con la provincia di Padova, a ovest con la provincia di Verona.
È una delle province più ricche d’Italia e dalle maggiori esportazioni nel settore manifatturiero.
La provincia comprende una zona della Pianura padana denominata “Pianura veneta” che si insinua fino al centro della provincia nella zona di Schio e Thiene.
A nord si trovano le Prealpi vicentine e le Alpi venete, tra le quali si staglia l’altopiano dei Sette Comuni che occupa oltre un quinto dell’intera provincia, che è delimitato a nord dalla linea dei rilievi più alti della provincia che arrivano in Cima Dodici a oltre 2340 metri sul livello del mare, a est dal canale di Brenta che lo separa dal monte Grappa e ad ovest dalla Valdastico oltre la quale si elevano il monte Summano, il monte Novegno, il Pasubio e le Piccole Dolomiti.
Nella zona occidentale della provincia corrono tre valli praticamente parallele a partire dalle Piccole Dolomiti e dal Pasubio: sono rispettivamente, da est ad ovest, la val Leogra, la valle dell’Agno e la valle del Chiampo. La dorsale collinare a ovest di quest’ultima valle rappresenta il confine con la provincia di Verona.
A sud del capoluogo, situato all’incirca al centro della provincia, sorgono i Colli Berici, dei rilievi che sfiorano nella loro quota massima i 400 metri, ma di particolare interesse naturalistico e paesaggistico.