Climate smart, ecosystem-enhancing and knowledge-based rural expertise and training centres
Ruralities: che cos'è
Il GAL Montagna Vicentina ha aderito, con altri 51 partner internazionali, al progetto Ruralities, promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del suo programma Horizon Europe con l’obiettivo di responsabilizzare i cittadini delle aree rurali e remote affinché diventino attori e promotori del miglioramento delle condizioni di vita nelle loro località.
Per un periodo di cinque anni (ottobre 2022-ottobre 2027), il consorzio RURALITIES si attiverà per accelerare la diffusione di buone pratiche, innovazioni digitali, sostenibili e sociali guidate dalla comunità nelle aree rurali attraverso un rafforzato scambio di conoscenze (Living Lab) con l’obiettivo di dotare la comunità rurali di soluzioni innovative e intelligenti che aumentino l’accesso ai servizi, alle opportunità e agli ecosistemi di innovazione adeguati.
Aree d’intervento
Le attività del progetto si svilupperanno attorno ad un intenso scambio di conoscenze tra le 6 aree pilota identificate: i SIMSES (Sistemi locali rurali semplificati con caratteristiche socio-ambientali
assimilabili). Sono state infatti identificate 6 aree geografiche (2 in Italia, 1 Spagna, 1 Slovenia, 1 Regno Unito-Scozia, 1 Romania) nelle quali enucleare l’implementazione del progetto. I risultati
raggiunti, verranno poi e sportati nel resto dell’Europa, in 6 Paesi followers (Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Ungheria e Turchia) e verso i 23 partners Africani.
Living Lab
Ciascun SIMSES ospiterà un Living Lab, luoghi fisici o virtuali nei quali le competenze saranno patrimonio condiviso delle comunità e diventeranno oggetto di formazione verticale e orizzontale. Nel territorio del GAL Montagna Vicentina, l’area dell’Altopiano dei 7 Comuni, è stata identificata come SIMSES e sarà dunque oggetto di studio e implementazione del progetto.
Durante i prossimi 4 anni, il GAL Montagna Vicentina e la Fondazione Homo Viator si adopereranno, attraverso il coinvolgimento dei principali portatori d’interesse del tessuto economico e sociale altopianese, per incrementare la capacità di innovare degli attori rurali. In particolare saranno interessati gli stakeholders del turismo lento e sostenibile al fine di sostenere lo sviluppo delle aree più marginali e combatterne lo spopolamento.
L’approccio utilizzato
- multi-attore
- multidisciplinare
- multisistemico
- multiscalare
- multisettoriale
- multilivello
Le persone delle zone rurali acquisiranno migliori capacità e flussi di conoscenza in termini d’innovazione che gli consentiranno di prepararsi ad adattarsi al cambiamento climatico, trasformando le transizioni digitali ed ecologiche in buona salute e prospettive positive a lungo termine, compresi posti di lavoro.
News ed eventi locali
Assemblea Generale a Zagabria
Nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2024, si è svolta a Zagabria presso la Facoltà di Agricoltura, l’Assemblea Generale dei partner del progetto Ruralities. Il GAL Montagna Vicentina ha partecipato insieme alla Fondazione Homo Viator, per condividere gli sviluppi del progetto nell’area dell’Altopiano dei 7 Comuni e per identificare insieme i prossimi step da compiere per la buona implementazione delle attività nell’area oggetto di studio.
Incontro con Istituto Superiore Agrario Cecchi
Recentemente, insieme alla Fondazione Homo Viator, abbiamo avuto l’opportunità di scambiare esperienze con Michele Piersantini dell’Istituto Superiore A. Cecchi di Pesaro, area pilota gemella nelle Marche, incontrando le organizzazioni locali e esplorando nuove opportunità di collaborazione. In particolare, si è svolto un incontro stimolante con l’Istituto Rigoni Stern di Asiago, dove sono state discusse idee per connettere le iniziative legate allo sviluppo rurale portate avanti dalla scuola, con quelle dell’Istituto Cecchi di Pesaro. C’è stato poi un incontro presso il GAL Montagna Vicentina, per fare il punto sulle attività e pianificare i prossimi passi all’interno del progetto. Un altro momento significativo è stata la visita all’azienda agricola Bisele a Roana, un esempio di innovazione in agricoltura biologica, con un forte impegno nell’educazione delle nuove generazioni.
Incontro con Istituto Superiore Rigoni Stern e ITS
Il 16 aprile 2024 si sono svolti due incontri nell’ambito del progetto Ruralities per promuovere un turismo lento, culturale e sostenibile nell’Altopiano dei 7 Comuni. Il primo incontro, tenutosi presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Mario Rigoni Stern ad Asiago, ha visto la partecipazione di rappresentanti della scuola e dell’ITS Turismo. Oltre alla presentazione dei progressi di Ruralities, ci si è impegnati a mantenere un dialogo aperto per il proseguimento del progetto stesso. Il secondo incontro, svolto presso la Sala Giunta dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, ha coinvolto il team di Spin Life, Spin-off dell’Università di Padova, interessato a contribuire al progetto con soluzioni per pratiche ambientali sostenibili. Anche in questo caso, sono stati presentati i dettagli del progetto, e Spin Life ha espresso il proprio impegno a collaborare attivamente. Entrambi gli incontri hanno contribuito a un proficuo scambio di idee sul turismo sostenibile, l’accessibilità e la valorizzazione del territorio, con l’impegno condiviso di proseguire nella collaborazione per il successo del progetto Ruralities.
Incontro con i rappresentanti istituzionali e delle associazioni locali
I temi principali emersi sono stati la necessità di offrire un turismo autentico e tranquillo, lontano dalle masse, e di migliorare la comunicazione e il coordinamento tra le diverse realtà locali. Il workshop si è concluso con l’impegno a proseguire il dialogo e la collaborazione per sviluppare un’offerta turistica integrata, sostenibile e personalizzata, grazie anche al supporto di Ruralities.
Incontro di presentazione del progetto con le Ass. di Categoria e Camera di Commercio
Project board meeting in Bruxelles 21.03.2023
Tema dell’incontro:
Riportare quanto stato fatto nei primi 6 mesi del progetto e le successive azioni da compiere nei prossimi 6 mesi
Condividere dubbi e perplessità per stabilire un dibattito aperto e costruttivo
Consolidare il rapporto tra i partner
Social media
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 101060876.