RISORSE INTEGRATIVE
Notizie
Scritto il 07-10-2021

RISORSE INTEGRATIVE

In seguito alla fase di consultazione pubblica avvenuta durante il mese di settembre, il GAL Montagna Vicentina ha potuto individuare le principali linee di intervento del PSL e dei bandi che verranno realizzati grazie alle risorse aggiuntive assegnate per il periodo di transizione 2021-2022.

Con delibera n. 14 del 15/09/2021, il Consiglio di Amministrazione del GAL Montagna Vicentina ha approvato l’Atto Integrativo – Regolamento (UE) 2020/2220 – Anno 2021, nel quale è stato presentato il nuovo piano finanziario che interesserà il prossimo biennio. Tale atto dovrà essere vagliato e approvato in via definitiva dalla Regione del Veneto nei prossimi mesi.

Il processo di bottom up condotto dal GAL Montagna Vicentina sul territorio ha evidenziato l’esigenza locale di utilizzare le risorse aggiuntive a favore della fruibilità dei territori e dell’offerta turistica e dei servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali incrementando la dotazione finanziaria nei seguenti Tipi di Intervento: 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali”, 7.5.1 “Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali”, 7.6.1 “Recupero e riqualificazione del patrimonio architettonico dei villaggi e del paesaggio rurale” .

Il GAL Montagna Vicentina mira a garantire una continuazione del perseguimento complessivo degli obiettivi definiti dalla strategia e delle spese previste dal Piano di Azione, compatibilmente con il quadro normativo relativo ai fondi SIE e con le norme vigenti in di aiuti di Stato.