RISERVA DELLA BIOSFERA “MONTE GRAPPA”
Notizie
Scritto il 21-10-2021

RISERVA DELLA BIOSFERA “MONTE GRAPPA”

L’Intesa Programmatica d’Area (IPA) “Terre di Asolo e Monte Grappa” ha effettuato uno studio di fattibilità al fine di candidare il territorio del “Monte Grappa” al riconoscimento UNESCO nell’ambito del Programma MAB – Man and Biosphere.

Mercoledì 15 settembre si è svolto il Consiglio internazionale di coordinamento MAB in Nigeria e durante la cerimonia sono state proclamate e incluse nella rete mondiale tutte le nuove Riserve della Biosfera tra cui anche il Monte Grappa.  Il Network mondiale delle Riserve della Biosfera comprende 727 Riserve della Biosfera in 131 Paesi,  di cui 20 in Italia.

La Riserva della Biosfera “Monte Grappa” è un’area localizzata nelle Prealpi Venete comprendente un territorio di 25 Comuni appartenenti alle Provincie di Belluno, Treviso e Vicenza.

Tale riconoscimento ha permesso di stimolare la collaborazione tra Enti Locali, mondo della ricerca ed istruzione nonché tra le associazioni economiche e le imprese. Attraverso lo scambio di buone pratiche si è creata la possibilità di lavorare su progetti concreti e sostenibili sul lungo periodo, facilitando le politiche e intensificando la partnership della rete MAB.

L’elemento decisivo che ha unito la mission di UNESCO a ciò che invece rappresenta il Monte Grappa è senza dubbio il tema della pace che caratterizza, inoltre, anche il legame tra l’uomo e la biosfera.

Avranno avvio i Tavoli di lavoro tematici al fine di garantire la partecipazione ed il confronto tre le comunità e i portatori di interesse del territorio, dando ad essi la possibilità di monitorare e stimolare l’operato del Comitato di Gestione come delineato nel Piano di Azione.

Il GAL Montagna Vicentina condivide pienamente gli obiettivi e le strategie di tutela, sviluppo sostenibile e valorizzazione culturale.

Si intende perseguire gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030, intensificando il benessere della comunità e rispettando l’economia circolare e la green economy. Ridurre, inoltre, lo spopolamento delle aree montane, coinvolgendo i giovani e creando azioni concrete per valorizzare al meglio il territorio.

Per approfondire https://ilgrappa.it/programma/