PROGETTO GRUPPO OPERATIVO CAREGA (Carbonella certificata per l’Attivo Recupero dell’Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti)
Notizie
Scritto il 27-07-2022

PROGETTO GRUPPO OPERATIVO CAREGA (Carbonella certificata per l’Attivo Recupero dell’Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti)

Venerdì 15 luglio 2022 presso il Teatro S. Sebastiano a Valli del Pasubio si è tenuto l’evento finale di condivisione dei risultati del PROGETTO CAREGA.
Progetto che ha visto coinvolto in qualità di soggetto capofila l’Associazione Forestale Vicentina e i partner: ACIPAT Veneto, PEFC Italia, Comune di Torrebelvicino, Comune di Recoaro Terme, Comune di Valdagno e Comune di Valli del Pasubio. Tale progetto si è potuto realizzare grazie alla partecipazione al Tipo d’intervento 16.1.1 “Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura”. Il Progetto CAREGA (Carbonella certificata per l’Attivo Recupero dell’Economia e della Gestione Ambientale delle piccole dolomiti) ha l’obiettivo di aumentare la qualità e il valore economico dei prodotti legnosi e i soprassuoli forestali attraverso la realizzazione di un impianto innovativo per la produzione di carbonella. L’impianto consente il recupero nel mercato di parti di prodotti legnosi che normalmente non hanno sufficiente produttività, consentendo la creazione di nuove forme di economia forestale.
Per maggiore informazioni visita il sito.