PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE DENOMINATO ORTO RITROVATO
Notizie
Scritto il 24-05-2022

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE DENOMINATO ORTO RITROVATO

Venerdì 20 e sabato 21 maggio, nell’ambito del Progetto di cooperazione transnazionale denominato “L’Orto Ritrovato”, si sono incontrati sull’Altopiano di Asiago il GAL Montagna Vicentina, il GAL Alto Bellunese e il Gal Regionals Management Osttirol (RMO).

In occasione di questo viaggio studio sono stati organizzati vari incontri tra cui la visita presso La Cattedra di Roana e l’Osservatorio Astronomico; altrettanto significativo è stato il pranzo e la visita presso l’Azienda Agricola Gruuntaal, l’ Azienda Agricola La Calendula e l’Azienda Agricola Agrituristica Ca’ Tres di Marostica. I protagonisti di questo viaggio sono stati i prodotti tipici del nostro territorio grazie ad una selezione di prodotti locali di alta qualità. I nostri ospiti sono stati in visita al Caseificio Pennar di Asiago e hanno trovato ospitalità e calore familiare anche presso l’Agriturismo Al Cucco di Valdastico.

L’obiettivo generale condiviso dai partner e perseguito con il progetto è conservare e rafforzare l’agricoltura in montagna migliorare la fruibilità del territorio sotto l’aspetto del turismo rurale.Il progetto si prefigge da un lato di promuovere e sostenere la cura e la coltivazione della terra, attraverso azioni concrete di carattere dimostrativo, e dall’altro di recuperare e preservare le antiche varietà vegetali edibili locali, al fine di promuovere la biodiversità coltivata e sensibilizzare gli agricoltori, professionali e non, la cittadinanza in generale, i turisti, gli studenti e gli operatori sul tema dell’agricoltura di montagna.

Il link per approfondire.