PAC 2030: ESITI DELLA CONSULTAZIONE DEL PARTENARIATO
Notizie
Scritto il 04-03-2021

PAC 2030: ESITI DELLA CONSULTAZIONE DEL PARTENARIATO

L’azione di informazione, animazione e coinvolgimento del Partenariato PAC2030, in seno al Tavolo regionale del Partenariato del sistema agricolo e rurale per la Politica Agricola Comune (PAC) 2021-2027 e lo sviluppo sostenibile 2030 – “Partenariato PAC 2030” – per la predisposizione del Piano Strategico Nazionale (PSN), ha portato all’attivazione di una CONSULTAZIONE GUIDATA ONLINE.

Nella consultazione, la Regione del Veneto ha avuto come interlocutore il “Partenariato PAC2030”, il quale ha visto la partecipazione attiva di 63 soggetti del settore rurale del Veneto.  Ognuno dei partner, a partire dalla propria esperienza e visione specifica, è stato perciò chiamato a contribuire alla proposta veneta per il Piano Strategico Nazionale PAC.

La consultazione, sviluppata in quattro sezioni, ha riguardato in particolare l’efficacia degli interventi proposti rispetto al raggiungimento degli obiettivi PAC (sezione I) e le preferenze rispetto a 17 “scelte attuative” relative a specifici aspetti, quali: pagamenti accoppiati, ecoschemi, interventi settoriali, territorializzazione, integrazione, LEADER (Gal), assegnare priorità gli obiettivi specifici della PAC.

Complessivamente, si è registrata una particolare sensibilità al tema della sostenibilità ambientale e dell’approccio integrato di filiera e collettivo agli investimenti (sezione II).

Le sezioni III e IV, invece, sono servite a raccogliere proposte per una formulazione più mirata dei 70 interventi proposti, oppure per la proposta di nuovi interventi, non compresi nel quadro strategico presentato.

Sulla base della consultazione è stata infine elaborata la proposta del Veneto per il Piano Strategico Nazionale della PAC, mettendo in relazione i fabbisogni regionali con gli obiettivi della PAC 2021-2027.

Per la consultazione dei documenti clicca qui di seguito: Esiti della Consultazione PAC 2021-2027