Il Programma di Sviluppo Locale 2023-2027 Montagna VIVA (VI.tale e di VA.lore): Insieme per il nostro domani, in linea con l’obiettivo n. 8 della PAC
promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile
intende rilanciare la vivibilità delle aree rurali, affrontando problematiche come lo spopolamento, l’invecchiamento delle aree rurali e l’’assenza di servizi, fattori oramai consolidati.
Due ambiti tematici, finalizzati a contrastare l’abbandono dei territori rurali:
- la diversificazione dell’economia locale, della sua innovazione e dell’integrazione tra soggetti, settori e progettualità; (AMBITO TEMATICO PRINCIPALE)
- l’innovazione e l’inclusione sociale, con il miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi. (AMBITO TEMATICO SECONDARIO)
LEADER si inserisce all’interno dell’intervento SRG05 – SRG06 del CSR (Complemento Strategico Regionale) della Regione Veneto (pagg. 63-64 del Vademecum)