OPERATORI DELLA FILIERA TURISTICA: 4 WEBINAR CON CISET. ISCRIZIONI APERTE
Mercoledì 28 ottobre si terrà il primo dei quattro webinar sul turismo sostenibile, un ciclo riservato ad imprenditori, studenti (ITS, universitari e neolaureati), associazioni, enti, professionisti, ovvero a tutti gli operatori che a vario titolo fanno parte della filiera turistica, collaborando per la valorizzazione del territorio.
Le lezioni sono tenute dai docenti di CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica.
I seminari sono gratuiti, e si svolgono online dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per partecipare è necessario iscriversi dal modulo di Eventbrite.
A completamento dell’intero ciclo, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal CISET.
Mercoledì 28 ottobre
Il turismo oggi nel mondo, in Italia, in Veneto e nel Vicentino
Trend e dinamiche del mercato turistico di oggi e del prossimo futuro, alle prese con gli effetti dellapandemia da Covid-19. Saranno confrontati i trend a livello internazionale, nazionale e regionale. Come stanno cambiando le preferenze e il comportamento dei turisti, rispetto le dinamiche pre-Covid, e quali conseguenze si prevedono sulle principali tipologie di prodotto turistico. Analisi dei dati relativi al turismo nell’area del Vicentino e del GAL (andamento dei flussi turistici pre e post covid, prodotti turistici prevalenti).
Mercoledì 4 novembre
Forme di offerta per uno sviluppo turistico sostenibile
Focus sui principali concetti collegati al tema dello sviluppo turistico sostenibile e sulle forme di turismo rispettoso dei luoghi e delle persone nelle destinazioni: turismo responsabile, turismo slow ed esperienziale. Dinamiche in atto a livello di domanda e offerta, lette alla luce dello scenario creatosi in seguito alla pandemia da Covid-19.
Approfondimento sulle condizioni per progettare un’offerta turistica coerente con lo sviluppo sostenibile.
Corporate Social Responsibility: cos’è, cosa implica per un’impresa turistica, quali strumenti a disposizione.
Venerdì 20 novembre
Turismo slow ed esperienziale
Quale definizione di esperienza e di turismo esperienziale? Caratteristiche e dinamiche di questa tipologia di turismo. Quali sono le condizioni per sviluppare un’offerta adeguata, in grado di rispondere alle esigenze di tale mercato? Come comunicarlo? Quali sono i canali di informazione e di acquisto di questi prodotti?
Casi di studio di iniziative avviate da operatori specializzati, tavoli di lavoro e creazione di nuovi prodotti. L’importanza delle reti di operatori e imprese, a partire dai risultati di una progettualità seguita dal CISET all’interno dei progetti UNESCO e PIAVE.
Venerdì 27 novembre
Il turismo accessibile
Il turismo accessibile come condizione imprescindibile per lo sviluppo sostenibile.
La sostenibilità non si basa solo sul rispetto dell’ambiente ma anche sui principi di equità, solidarietà – sociale ed economica – e sul principio di inclusione, inteso come il diritto di tutti di poter viaggiare in condizioni di autonomia, confort, sicurezza e benessere, indipendentemente dalle proprie condizioni fisiche e/o sensoriali, dalla religione, dal sesso, dalle origini etniche. Il turismo accessibile va oltre la sola disabilità motoria e la sola accessibilità fisica dei luoghi, è un mercato molto vasto, che include diversi tipi e livelli di esigenze.
Approfondimento sull’evoluzione e le caratteristiche della domanda di turismo accessibile e le condizioni per lo sviluppo dell’offerta.
Il link di accesso alla piattaforma Zoom, su cui si terranno gli incontri, verrà inviato solo una volta che sarà perfezionata l’iscrizione.