GIORNATE DI FORMAZIONE SUL TEMA “PAESAGGIO”
Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio
Nella ricorrenza dei vent’anni dalla firma della Convenzione Europea per il Paesaggio, l’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’Università degli Studi di Verona organizzano, nei mesi di settembre-ottobre 2020, in modalità webinar, le “Giornate di formazione per amministratori sul paesaggio”. L’iniziativa, rivolta agli amministratori pubblici (Sindaci, Vice Sindaci, Presidenti, Vice Presidenti, Assessori e Consiglieri) dei Comuni, delle Province, dei Consorzi di Bonifica, delle Unioni Montane, delle Unioni dei Comuni, tratterà gli argomenti indicati nel programma, con riferimento anche agli ambiti paesaggistici: di pianura (18/9/2020), costiero (25/9/2020) e collinare/montano (2/10/2020).
Gli amministratori potranno iscriversi ad una qualunque delle tre giornate, della durata di 4 ore ciascuna, entro il 12/9/2020.
ProgrammaGiornatePaesaggioAmministratori_2020
Giornate di formazione tecnica sul paesaggio
L’Osservatorio regionale per il paesaggio e l’Università IUAV di Venezia organizzano nei mesi di settembre-ottobre 2020, in collaborazione con le Federazioni regionali degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti/Pianificatori, degli Agronomi/Forestali, l’Ordine regionale dei Geologi, l’Ordine degli Ingegneri di Venezia, la Federazione regionale dei collegi degli Agrotecnici e il Collegio di Verona dei Periti Agrari, un’attività formativa rivolta ai tecnici professionisti (ingegneri, architetti/pianificatori, agronomi/forestali, geologi, geometri e periti agrari, agrotecnici) e ai tecnici della pubblica amministrazione.
Con le 4 giornate, che si svolgeranno per via telematica e avranno una durata di 4 ore ciascuna, si vuole contribuire alla riflessione in corso sulla Convenzione europea del paesaggio, a vent’anni dalla sua introduzione. I tecnici interessati potranno iscriversi a una o più giornate entro il 14/9/2020