La rete Europe Direct (ED) è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e conta più di 40 Centri in Italia e 424 nell’Unione europea. Agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale e si occupa di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini.
Il ruolo dei Centri Europe Direct è anche di ascoltare le esigenze dei territori per permettere alla Commissione di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività dell’UE sui cittadini, e oltre a fornire informazioni su tutte le novità sull’Unione europea, hanno anche il compito di lavorare con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva.
Il centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta, con sede presso il GAL Prealpi e Dolomiti, è membro della rete Europe Direct in Italia.
Questo centro ha un bacino di utenza che comprende l’intera Provincia di Belluno e le aree montane delle Province di Vicenza, Verona e Treviso. Copre complessivamente un’area pari a circa il 37% del territorio della Regione del Veneto, per una popolazione di 650.000 abitanti ed è specializzato sui temi e sulle questioni che riguardano le aree montane.
Nell’ambito del progetto Europe Direct, il nostro GAL partecipa in qualità di “antenna” sul territorio, svolgendo laboratori, incontri, condividendo informazioni e facilitando l’avvicinamento degli attori rurali alle tematiche europee.