CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE DEL TERRITORIO ITALIANO
Notizie
Scritto il 16-11-2020

CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE DEL TERRITORIO ITALIANO

Il 23-24  Gennaio 2021 a Celleno (VT), all’interno del territorio olivicolo della Tuscia, si svolgerà  il  Concorso  Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2021 al quale prenderà parte un centinaio di produttori olivicoli proveniente da ogni parte d’Italia. I produttori si confronteranno tra loro e saranno valutati da una qualificata giuria di esperti assaggiatori guidata dalla Panel Leader Barbara Bartolacci e coordinata dal Direttore dell’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” Carlo Conticchio.

Al Concorso Nazionale Oleario sono previste 4 categorie di partecipazione:

  • Oli extravergini d’oliva;
  • Oli extravergini d’oliva muniti di riconoscimento comunitario DOP e/o IGP;
  • Oli extravergini d’oliva muniti di certificazione di conformità Biologica;
  • Oli extravergini d’oliva monovarietali.

Per ogni categoria come sopra identificata verranno selezionate le seguenti tipologie di fruttato: Fruttato Leggero; Fruttato Medio; Fruttato Intenso. Per gli oli extravergini d’oliva monovarietali le tipologie di fruttato non sono applicate.

Il concorso è stato indetto dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, fondata nel 2003 per volere di n.19 Comuni cerasicoli d’Italia. Oggi l’Associazione Nazionale conta n.72 territori storici di collaborazione, distribuiti in 12 Regioni, mentre sono centinaia le Aziende Agricole con le quali è in contatto per corsi di formazione, convegni tematici, consulenze tecnico agronomiche, manifestazioni promozionali.

Molto è stato fatto nel campo della ciliegicoltura ed i risultati sono riconosciuti a livello internazionale conferendo all’Italia il primato europeo sia in termini volumetrici che  dal punto di vista qualitativo.

La mission dell’Associazione Nazionale, la conduce all’attività di valorizzazione delle tipicità tout court che i nostri territori esprimono. Tra  queste naturalmente si inserisce l’olivicoltura, la quale rappresenta una delle eccellenze più significative e determinanti della qualità rurale, paesaggistica, economica della aree agricole italiane.

Hanno conferito il patrocinio al Concorso Nazionale Oleario Ramoscello d’Oro 2021 ”: la Camera di Commercio di Viterbo, il Comune di Celleno (VT) e l’Associazione Nazionale Direttori di Mercato all’Ingrosso. Il luogo in cui si svolgerà il concorso è il “Borgo Fantasma” di Celleno Vecchio, in un contesto di architettura medievale di assoluto interesse.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi:

CONCORSO RAMOSCELLO D’ORO – Comunicato Stampa

CONCORSO RAMOSCELLO D’ORO – Regolamento e Domanda Partecipazione