Cimbrian Tales, il workshop organizzato in collaborazione con IUAV di Venezia
Notizie
Scritto il 11-07-2024

Cimbrian Tales, il workshop organizzato in collaborazione con IUAV di Venezia

Cosa succederà alla montagna vicentina nel 2050?
A questa domanda ed ad altri stimoli e riflessioni sono stati messi all’opera un centinaio di studenti del corso di Design durante cinque workshop estivi organizzati dallo IUAV di Venezia nella sede vicentina dell’ateneo per la Vicenza Design Workshop, curati dai professori Laura Badalucco e Giovanni Borga.
Durante la scorsa settimana hanno lavorato su progetti suggeriti da alcune importanti aziende del territorio con la supervisione di affermati designer. Uno di questi era dedicato alla montagna e sviluppato in collaborazione con il GAL Montagna Vicentina.  Cimbrian Tales il titolo del workshop che ha visto il coinvolgimento dei designer Dario Buzzini e Barbara Busatta, dedicato al futuro del territorio montano vicentino. I giovani studenti sono stati messi all’opera per disegnare la montagna del futuro, immaginando storie di nuovi mestieri e nuovi modi di vivere per ripopolare la montagna, oltre che per cercare di trovare un modo per ri-appassionare i giovani a questo ambiente.

Storie dal futuro che parlano di una nuova comunità, delle persone che la animano e di un innovativo ed inaspettato contesto montano. Soluzioni che passano dal co-housing, abitazioni collaborative e partecipative, a nuovi lavori per preservare l’artigianalità e la qualità, immaginando trasporti elettrici, ride- sharing, droni per la consegna di medicinali e altri beni di prima necessità, spazi condivisi culturali, fattorie didattiche che sensibilizzano sui temi di sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, promuovendo uno stile di vita sano.
Suggestioni che in parte si avvicinano a quanto stiamo vivendo attualmente ma che possono dare un’idea di sviluppo dell’economia rurale, con servizi innovativi e partecipativi, temi affini alla strategia messa in campo con il PSL 2023/207 che proprio in questi giorni si sta concretizzando con la pubblicazione dei primi bandi.