Assemblea Soci a Canove di Roana, 23 aprile 2024
Incontri ed eventi Notizie
Scritto il 02-05-2024

Assemblea Soci a Canove di Roana, 23 aprile 2024

Si è riunita l’Assemblea dei Soci del GAL Montagna Vicentina lo scorso martedì 23 aprile 2024, nella sala consiliare del Comune di Roana a Canove. Tra i vari punti all’ordine del giorno la relazione del Presidente Agostino Bonomo sull’attività svolta nel 2023, caratterizzata dalla conclusione della programmazione 2014/2022, che ha visto una partecipazione numerosa e che ha portato a 183 progetti finanziati.

Durante la relazione si è parlato ampiamente anche della partecipazione del GAL al bando di selezione “Leader” per il periodo 2023/2027, presentato lo scorso agosto con la nuova strategia da attivare sul territorio “Montagna VI.tale e di VA.lore: insieme per il nostro domani”, con l’ente impegnato nel corso del 2023 in una serie di attività preparatorie come ad esempio decine di incontri organizzati sul territorio, tavoli di lavoro e attività di comunicazione.

Nel 2023, oltre all’attività ordinaria della società, si sono organizzati “Cda itineranti” in alcuni comuni soci o presso alcuni beneficiari della programmazione 2014-2022 al fine di conoscere gli interventi finanziati, capire le difficoltà nell’accesso ai bandi LEADER e le esigenze dei territori coinvolgendo anche i sindaci dei Comuni interessati. Non meno importante la relazione sui nuovi soci entrati a far parte della compagine del GAL (Comune di Lugo di Vicenza, Unione Montana Alto Astico, Unione Montana del Bassanese, Comune di Nogarole Vicentino, CSV – Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza) arrivando oggi a 38 Soci rappresentativi degli interessi socio-economici del territorio, sia pubblici che privati.

A seguire l’approvazione del bilancio di esercizio e l’approvazione del nuovo statuto di Montagna Vicentina che si è reso necessario per migliorare la governance dell’ente.

È stata infine l’occasione per anticipare alcune informazioni riguardanti i prossimi bandi del PSL 2023-2027 “Montagna V.I.V.A.”. I primi bandi saranno resi pubblici già nel prossimo mese con un evento dedicato all’ avvio della programmazione che si terrà il 23 maggio 2024 all’Istituto Alberghiero di Asiago, ma su questo vi aggiorneremo nei prossimi giorni nel dettaglio.