Corso rivolto agli operatori turistici. Accoglienza in movimento lento: come ospitare i viaggiatori “slow”
Si segnala che il 26 e il 27 Febbraio 2020 presso la Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), Alberto Conte terrà un corso dedicato agli operatori turistici che desiderano accogliere al meglio i viaggiatori a piedi e in bicicletta, e sviluppare lo “slow tourism” nella loro struttura o nel loro territorio.
Il corso è articolato in due moduli formativi (base e avanzato), ognuno di una giornata, che eventualmente possono essere frequentati indipendentemente l’uno dall’altro (si può frequentare il corso avanzato anche se non si è frequentato il corso base).
Nel corso base verrà tracciato un identikit delle varie tipologie di turisti e delle loro esigenze, del potenziale di mercato, delle case-history di successo, e Alberto fornirà agli operatori la “cassetta degli attrezzi” per migliorare la qualità dell’accoglienza e per creare proposte interessanti per chi vuole trascorrere vacanze stanziali nel loro territorio.
Il corso avanzato sarà più pratico: sarà spiegato come tracciare un percorso utilizzando App e software gratuiti, come creare mappe stampabili da distribuire ai turisti, come costruire programmi di viaggio per turisti stanziali, e come promuovere la struttura nel settore. Sarà fornito inoltre materiale didattico con e-book e articoli, e l’indicazione di siti web nei quali approfondire i temi sviluppati, e daremo indicazione delle principali banche dati on line e delle app più diffuse in cui gli appassionati cercano informazioni e itinerari.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Quando: Corso base mercoledì 26 Febbraio, dalle 9.30 alle 17.30 – Corso Avanzato giovedì 27 Febbraio, dalle 9.30 alle 17.30
Dove: alla Casa del Movimento Lento di Roppolo (BI), 1 ora da Milano e 40′ da Torino
Informazioni e iscrizioni: scrivi a [email protected] o chiama il 3357979550 o lo 0161987866
Chi è Alberto Conte?
Alberto Conte si occupa da circa 20 anni della divulgazione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, ha collaborato e collabora tuttora con alcuni tra i principali enti di promozione turistica italiani, è stato consulente del Ministero dei Beni Culturali per la Via Francigena. Nel 2002 è stato cofondatore dei Trek&Bike hotels, il primo consorzio alberghiero italiano specializzato nel turismo a piedi e in bicicletta, che ha diretto fino al 2005. Nel 2006 ha fondato itinerAria (www.itineraria.eu), azienda specializzata nella progettazione e nel rilievo GPS di reti di percorsi a piedi e in bicicletta, e nella consulenza nel settore della mobilità “dolce”. Nel 2009 ha gestito un ostello sul Cammino di Santiago e dal 2010 al 2012 ha organizzato i primi corsi per gli ospitalieri volontari del Cammino di Santiago in Italia. Nel 2011 ha fondato l’Associazione Movimento Lento, di cui è tuttora presidente, e nel 2014 il tour operator SloWays.
Dal 2005 è responsabile tecnico della Via Francigena per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e nel 2013 ha progettato e tracciato la CicloVia Francigena. Nel 2017 insieme a sua moglie Susanna si è trasferito nella Casa del Movimento Lento, un rifugio per viaggiatori lungo la Via Francigena. Nel 2019 ha tracciato, segnalato e lanciato il Cammino di Oropa. E’ Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE e guida cicloturistica.
Appassionato di viaggi e fotografia, ha camminato verso Roma, Santiago, Gerusalemme e su innumerevoli itinerari italiani e internazionali, raccontando i suoi viaggi tramite reportage fotografici.