IL GAL VERSO IL PSL 2023-2027

Dal 2022, il GAL Montagna Vicentina ha condotto una serie di attività preliminari in preparazione alla redazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. Sono stati coinvolti attivamente gli attori locali, sia sociali che economici, pubblici e privati, i quali sono stati chiamati a contribuire direttamente nell’esprimere una visione integrata e a valutare l’efficacia delle azioni previste nell’arco temporale decennale.

Oltre agli incontri diretti sul territorio, ad inizio 2023, la comunità dell’ATD del GAL è stata chiamata ad individuare attraverso un sondaggio rivolto ad enti, aziende e associazioni, massimo 4 interventi considerati di interesse prioritario per orientare il GAL nella strutturazione della Strategia 2023-2027.

Inoltre, sono state compiute attività di animazione territoriale al fine di coinvolgere la comunità in progetti complessi, ovvero la creazione di “Progetti di Comunità”. Con questi progetti si sostiene l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione. L’elemento qualificante è il coinvolgimento diretto della comunità locale sia nella fase di individuazione dell’esigenza da soddisfare che nella fase di definizione e implementazione del progetto.

Infine, per definire la Strategia di Sviluppo Locale è stata fatta una complessa analisi del contesto territoriale, evidenziamo inoltre punti di forza, debolezza, opportunità e minacce (analisi SWOT).