ASSEMBLEA DEI SOCI GAL MONTAGNA VICENTINA
Venerdì 15 dicembre 2021 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Roana l’Assemblea Ordinaria dei Soci del GAL Montagna Vicentina. Durante la seduta è stato illustrato ai soci lo stato di avanzamento del Programma di Sviluppo Locale (PSL) F.A.R.E. Montagna ed in particolare gli aiuti concessi nell’ambito della sottomisura 19.2.
L’Assemblea è stata, altresì, un momento per un confronto sul ruolo del GAL per l’intero ambito territoriale come strumento finalizzato alla crescita delle aree rurali mediante un approccio di rete e cooperativo che possa rompere l’isolamento spingendole al confronto.
Molte aree rurali dell’Unione, infatti, risentono di problemi strutturali, come la mancanza di opportunità di lavoro attraenti, la carenza di competenze, scarsi investimenti nella connettività, nelle infrastrutture e nei servizi essenziali, e l’esodo dei giovani, è fondamentale rafforzare il tessuto socioeconomico in tali aree, in particolare creando posti di lavoro e favorendo il ricambio generazionale, portando nelle aree rurali l’occupazione e la crescita, promuovendo l’inclusione sociale il ricambio generazionale.