1° INCONTRO DEL LABORATORIO “IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021”
Si svolgerà domani Mercoledì 7 Aprile, dalle ore 10.30 alle 11.30, il primo incontro del laboratorio: “IMPRONTA ECOLOGICA NELLE AREE RURALI: VERSO UN MODELLO DI SOSTENIBILITA’. FORUM LEADER 2021”.
Il laboratorio si inserisce nel quadro delle direttive della PAC post 2020, la quale stabilisce obiettivi ambiziosi in materia di energia e clima, al fine di ridurre le emissioni complessive di gas serra e di adottare strategie di adattamento. Tali obiettivi richiedono un maggiore sforzo anche per le aree rurali e per i sistemi agricoli montani.
L’impronta ecologica delle attività svolte in contesti montani (produzioni agro-zootecniche, sistemi turistici…) è estremamente diversificata rispetto a quella sviluppata dalle stesse attività svolte in pianura ed è opportuno, anzi necessario, far emergere questa peculiarità, sviluppando metodi di analisi e strumenti adeguati al contesto.
Il primo incontro, che si concentrerà sulla presentazione generale del laboratorio stesso, sarà condotto dal Dott. Agronomo Patrizio Musitelli, Direttore del GAL Valle Brembana 2020.
Per l’iscrizione all’incontro di domani che si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, clicca qui.