PER UN VENETO SOSTENIBILE, RESILIENTE ED EQUO: IL RUOLO DEI TERRITORI – III INCONTRO
Notizie
Scritto il 19-01-2021

PER UN VENETO SOSTENIBILE, RESILIENTE ED EQUO: IL RUOLO DEI TERRITORI – III INCONTRO

Lunedì 1 febbraio 2021 a partire dalle ore 16:00 ci sarà il terzo e ultimo incontro organizzato da ASVESS  (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile) e i GAL del Veneto, con il patrocinio di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).  L’incontro, in cui interverrà il prof. Giovanni Carrosio dell’Università di Trieste, avrà come tema centrale il ruolo dei territori e il rapporto urbano/rurale nel quadro del Next generation EU.

Gli incontri sono stati organizzati nel quadro dell’urgenza di attuare l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che impone un sempre più forte coinvolgimento dei territori. Questi infatti svolgono un ruolo fondamentale per orientare e costruire modalità di sviluppo economico e sociale in grado di governare la transizione imposta dalla pandemia e ancora di più dalla crisi climatica.

Per far questo i territori, nelle loro diverse articolazioni istituzionali, economiche, sociali e culturali, sono chiamati ad un salto di qualità nella comprensione della complessità della situazione attuale e nella predisposizione di politiche ed azioni sostenibili, eque e resilienti.

Gli incontri intendono stimolare e accompagnare i territori del Veneto ad assumere un approccio sempre più integrato delle loro azioni nel quadro dell’Agenda 2030, recepita a dalla Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile (2020), e dei nuovi strumenti finanziari europei.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati attraverso l’iscrizione, cliccando qui. In alternativa è possibile seguire la diretta attraverso il canale YouTube o la pagina Facebook di ASVESS.