A Gallio la seconda Assemblea dei Soci Gal del 2024
Notizie
Scritto il 20-11-2024

A Gallio la seconda Assemblea dei Soci Gal del 2024

Secondo appuntamento del 2024 per i soci del GAL Montagna Vicentina, questa volta a Gallio. Lo scorso giovedì 14 novembre 2024, nella Sala Consiliare del comune, si è svolta l’Assemblea cui hanno partecipato molti rappresentanti degli enti locali e delle associazioni di categoria, oltre che rappresentanti del terzo settore. Come sempre queste occasioni sono utili per analizzare e confrontarsi sulle attività dell’ente, in un anno particolarmente intenso dedicato alla nuova programmazione 2023/2027 “Montagna VIVA: insieme per il nostro domani” 2023/2027 che ha preso avvio e che si è concretizzata con la pubblicazione di cinque bandi, di cui due da pochi giorni chiusi.

La prima parte dell’Assemblea, aperta a tutti, si è rivelata un momento di vero confronto e di riflessione tra i soci, stimolati dall’intervento della dott.ssa Badaluccocoordinatrice corso di laurea in Design – IUAV di Venezia (sede di Vicenza), invitata a Gallio ad intervenire per illustrare il workshop “Cimbrian Tales” organizzato in collaborazione il designer e creativo Dario Buzzini e il GAL Montagna Vicentina.

Il workshop, che si è svolto la scorsa estate, aveva come obiettivo immaginare la montagna del futuro, coinvolgendo un gruppo di studenti del Corso di Design, messi all’opera per ipotizzare nuove forme di interazione e comunicazione della montagna vicentina, per aiutare i giovani abitanti a riappassionarsi del loro territorio ma anche per essere attrattivi con le persone da fuori, per contrastare lo spopolamento e per trovare servizi innovativi da attivare nei comuni in area rurale. Qui tutto il dettaglio del progetto (LINK)

Da questo intervento ne è nata una interessante riflessione e scambio di opinioni tra i soci presenti sul futuro della montagna vicentina, le prime basi di un lavoro intrapreso già da alcuni mesi da parte del GAL Montagna Vicentina.

Qui di seguito le parole della dott.ssa Badalucco, a margine dell’Assemblea.