Coordinamento GAL veneti: secondo appuntamento del 2024 organizzato nel territorio del GAL Montagna Vicentina
Notizie
Scritto il 11-07-2024

Coordinamento GAL veneti: secondo appuntamento del 2024 organizzato nel territorio del GAL Montagna Vicentina

La scorsa settimana a Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, il GAL Montagna Vicentina ha ospitato il secondo incontro di coordinamento del 2024 dei GAL (Gruppi di Azione Locale) della Regione Veneto. Nelle splendide sale affrescate della villa palladiana erano presenti i rispettivi presidenti e direttori del Gal Alto Bellunese, Prealpi Dolomiti, Patavino, Delta Po, Adige, Alta Marca, Baldo Lessinia e Vegal, accolti dal Presidente del GAL ospitante, Agostino Bonomo e dalla Direttrice Avv. Irene Gasparella.

Oggetto dell’incontro il coordinamento dei lavori e delle attività dei diversi enti presenti sui territorio, a seguito anche dell’approvazione dei nuovi PSL (Programmi di Sviluppo Locale) per il periodo 2023/2027 e della futura programmazione LEADER. Oltre ad una panoramica sul’andamento della pubblicazione dei bandi per i singoli GAL, all’ordine del giorno la necessità, espressa anche dal presidente del GAL Delta Po, Sandro Trombella, coordinatore del tavolo di lavoro dei GAL veneti, di avere con dialogo efficace con la Regione per una migliore attuazione dei programmi, oltre che trovare una linea comune sugli intenti e sulle richieste da presentare alla Regione.

Incontri di questo tipo sono utili per allineare gli sforzi e le attività e per un confronto costruttivo sulle strategie di sviluppo del territorio in modo innovativo, sinergico, che punta al benessere delle comunità e alla tutela del patrimonio rurale.

 

 

 

 

 

A margine dell’incontro sono state raccolte due interviste, al Presidente del GAL Montagna Vicentina Agostino Bonomo e a Sandro Trombella Presidente GAL Delta del Po e responsabile del coordinamento Gal del Veneto.