Asiago, 23 maggio 2024: avvio della programmazione 2023/2027
Il 23 maggio scorso ad Asiago si è tenuto l’evento di avvio del Programma di Sviluppo Locale “Montagna VIVA: insieme per il nostro domani” 2023/2027, un appuntamento di grande importanza per il territorio di riferimento del GAL Montagna Vicentina. L’incontro ha visto la partecipazione di numerose persone, tra cui rappresentanti delle istituzioni, operatori del settore e cittadini interessati.
A dare il benvenuto il presidente Agostino Bonomo che ha sottolineato l’importanza della collaborazione e del coinvolgimento di tutte le realtà locali per il successo della programmazione futura.
Un contributo significativo è arrivato da Novia, lo studio di consulenza che ha supportato il GAL nella fase di preparazione della strategia. La dott.ssa Fietta e il Dott. Gallo hanno illustrato infatti il percorso partecipativo condotto per la stesura del Programma, iniziato nell’autunno del 2022 mediante un’analisi quantitativa del contesto di riferimento alla quale è susseguita una analisi qualitativa attraverso l’organizzazione di più tavoli di lavoro coinvolgendo enti pubblici, associazioni di categoria, enti del terzo settore, IPA presenti sul territorio. A seguire l’intervento della direttrice del GAL, la dott.ssa Gasparella, che ha evidenziato gli obiettivi strategici del nuovo Piano di Sviluppo Locale e il cronoprogramma dei bandi che andranno in pubblicazione nella prossima estate. In conclusione anche un intervento di AVEPA SUA Vicenza che, oltre che alcune informazioni tecniche, ha illustrato le modalità di accesso ai fondi fornendo chiarimenti su procedure e tempistiche.
Alle fine si è tenuto un momento conviviale curato dai talentuosi ragazzi dell’Istituto Alberghiero Mario Rigoni Stern di Asiago. I partecipanti hanno potuto gustare un delizioso buffet, preparato con grande cura e professionalità dagli studenti, che hanno dimostrato ancora una volta la qualità della formazione offerta dall’ istituto. La scelta di organizzare l’evento proprio all’Istituto alberghiero è stata dettata dalla volontà del GAL di dare un messaggio chiaro e concreto, quello di credere e di investire nelle nuove generazioni che rappresentano il futuro del territorio.
Con questo primo evento si dà il via ad una serie di incontri che verranno organizzati nei prossimi mesi per presentare nel dettaglio i singoli bandi che saranno pubblicati, occasioni utili per conoscere nel dettaglio le diverse opportunità messe a disposizione dalla nuova Programmazione, oltre che momenti di scambio e condivisione con l’obiettivo di continuare un percorso di sviluppo e crescita per l’area del GAL e dei suoi comuni afferenti.