I Progetti di Comunità come definiti da Bando
Per favorire il carattere innovativo della strategia e la concentrazione ed integrazione degli interventi e delle risorse finanziarie a sostegno delle condizioni di vivibilità del territorio e per contrastare l’impoverimento socioeconomico, la strategia può essere articolata in progetti complessi, denominati “Progetti di Comunità”, così come definito da DGR n. 294 del 21 marzo 2023.
Con i progetti di comunità, che prevedono l’attivazione di almeno due interventi (oltre all’eventuale intervento di accompagnamento del GAL), si sostengono l’implementazione dei servizi e lo sviluppo dell’occupazione in risposta alle corrispondenti esigenze della comunità locale.
Elemento qualificante è il coinvolgimento diretto della comunità locale nella fase di individuazione dell’esigenza da soddisfare e nella fase di definizione e implementazione del progetto. Il progetto di comunità consiste nella attivazione o potenziamento di un servizio o nella valorizzazione di un “bene comune” sottoutilizzato o non utilizzato.
L’attuazione del progetto prevede due fasi:
- la prima (eventuale) preparatoria, necessaria per l’individuazione puntuale delle esigenze della comunità e per favorirne il coinvolgimento nella definizione del progetto, anche con il sostegno dell’azione di accompagnamento GAL
- la seconda (obbligatoria) attuativa, nella quale vengono individuati i beneficiari degli interventi del PSL che realizzano il progetto. Anche in questa fase può essere attivata l’azione di accompagnamento GAL per favorire l’avviamento e/o il consolidamento del servizio o dell’attività oggetto del progetto di comunità.
Maggio - Giugno 2023
Fase di definizione Progetti di Comunità
Dopo una serie di incontri condotti dal GAL direttamente sul territorio al fine di collaborare alla progettazione delle soluzioni più adatte alle diverse comunità locali, si invita i portatori di interesse a manifestare il loro interesse per la presentazione dei progetti.
MANIFESTAZIONE D'INTERESSE per la presentazione di progetti di comunità (SCADENZA 30 GIUGNO 2023)
Il Progetto di Comunità (con eventuale regia) dovrà essere inoltrato al GAL Montagna Vicentina entro e non oltre il 30 giugno 2023 unicamente via posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
Non saranno presi in considerazione i Progetti presentati oltre il termine o privi dei dati di richiesti nella scheda di manifestazione di interesse per la presentazione del Progetto di Comunità.
Luglio 2023
I Progetti di Comunità selezionati
Tra le diverse proposte presentate ne sono state selezionate due individuate sulla base di criteri prefissati dal GAL.
Si tratta del Progetto “Dal curare al prendersi cura” presentato dall’Unione Montana Alto Astico (area che risente in maniera significativa del problema dello spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione) e del Progetto “P.A.E.S.E.” che interessa le aree collinari del Bassanese e dell’Unione Montana Astico finalizzato allo sviluppo dell’economia locale.
Dicembre 2023
I Progetti di Comunità approvati
Con DGR 1510 del 04 dicembre 2023 la Regione Veneto ha validato il Progetto di Comunità “Dal curare al prendersi cura” presentato dall’Unione Montana Alto Astico