ANNO 2023
INCONTRI SVOLTI SUL TERRITORIO
ASSEMBLEA DEI SOCI
COLCERESA 21.07.2023
Venerdì 21 luglio si è svolta a Colceresa l’Assemblea dei Soci focalizzata sull’approvazione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. Cliccare QUI per scaricare le slide utilizzate nell’incontro.
INCONTRO DEFINIZIONE ANALISI SWOT
ASIAGO 05.07.2023
Mercoledì 5 luglio si è svolto ad Asiago un incontro rivolto ad un campione rappresentativo di portatori d’interesse del territorio per affinare l’analisi SWOT
2° LABORATORIO DI CO-PROGETTAZIONE SUI PROGETTI DI COMUNITA’
MAROSTICA 07.06.2023
Mercoledì 7 giugno si è svolto a Marostica il secondo laboratorio sui progetti di comunità rivolto ad enti, categorie economiche, associazioni, cooperative, aziende e tutti i portatori d’interesse del territorio.
LABORATORIO DI CO-PROGETTAZIONE SUI PROGETTI DI COMUNITA’
VALDAGNO 03.05.2023
Mercoledì 03.05.2023 si è svolto a Valdagno un laboratorio di co-progettazione sui progetti di comunità rivolto a tutti i portatori d’interesse di area GAL.
TAVOLI DI LAVORO RISERVATI AI SOCI
ASIAGO, COLCERESA, SCHIO 26-27 APRILE
Mercoledì 26 aprile presso la sede del GAL ad Asiago e Giovedì 27 presso Colceresa e Schio, si è svolto il secondo dei tre incontri riservati ai Soci GAL necessari alla definizione della prossima strategia di sviluppo locale 2023-2027.
DI SEGUITO LE SLIDE
ANNO 2022
TAVOLI DI LAVORO PROPEDEUTICI
Il GAL ha avviato, a fine 2022, una fase di raccolta dei fabbisogni con 8 tavoli di lavoro che hanno visto il coinvolgimento degli attori sociali ed economici locali, pubblici e privati, chiamati in prima persona ad esprimere una progettualità integrata, e a valutare l’impatto delle azioni previste in un arco temporale decennale. In tutto sono stati 127 i partecipanti, per il 37% rappresentanti di Enti pubblici, 29% Associazioni di categoria, 24% Terzo settore, 10% Intese programmatiche. Dai territori sono stati presentati complessivamente 55 progetti, espressione dei fabbisogni delle varie aree, da cui sono risultati complessivamente gli ambiti tematici prevalenti, finalizzati a contrastare l’abbandono dei territori montani, poi riconfermati in fase di stesura della strategia:
- la diversificazione dell’economia locale, della sua innovazione e dell’integrazione tra soggetti, settori e progettualità;
- l’innovazione e l’inclusione sociale, con il miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi.
Tra gli obiettivi per lo sviluppo futuro del territorio spiccano i temi della mobilità e del trasporto locale, i servizi alla persona che consentono un maggior equilibrio tra lavoro e tempo libero, i servizi all’infanzia, attenzione alle disabilità, la sostenibilità ambientale, valorizzazione di attività extra agricole, potenziamento dei servizi digitali, lo sfruttamento di energie alternative, valorizzazione delle contrade e delle professioni di montagna, la riqualificazione delle malghe e la gestione dei boschi, la creazione o il potenziamento di filiere di produzione specifiche, la valorizzazione dei marchi d’area e delle denominazioni riconosciute.
Oltre agli ambiti tematici principali emersi dai tavoli di lavoro, restano importanti altri aspetti dello sviluppo rurale che sono stati evidenziati come esigenze, ovvero la valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse naturali e paesaggistiche, oltre all’agroalimentare, con i sistemi e le filiere locali del cibo.
Con i tavoli di lavoro è stato ben chiaro il ruolo strategico del GAL per le aree montane ed è emersa l’importanza di attivare progettualità coordinate e sovra territoriali, con una concertazione tra le azioni dei diversi strumenti di programmazione che insistono sul territorio per una maggiore ottimizzazione delle risorse