Approvata la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027
Notizie
Scritto il 21-07-2023

Approvata la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027

I soci del GAL Montagna Vicentina, riunitisi in Assemblea venerdì 21 luglio a Palazzo Scaroni, a Colceresa, hanno approvato la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 denominata “Montagna Viva: insieme per il nostro domani”.
A seguito di un articolato percorso di animazione condotto dal GAL sin dal 2022 sul proprio Ambito Territoriale Designato (ATD), sono stati definiti i seguenti ambiti tematici:
– diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale;
– innovazione, inclusione sociale e miglioramento dei servizi per la popolazione e gli spazi collettivi di vivibilità collettivi.
Dall’analisi di contesto condotta sono emersi quali fabbisogni prioritari lo sviluppo e la diversificazione dell’economia locale attraverso l’avvio e il sostegno ad attività extra agricole (interventi ISL 02-ISL 03) ed il potenziamento di servizi di base alla popolazione con particolare attenzione alle persone fragili, anche per favorire nuova residenzialità nelle aree rurali ( interventi ISL 04-ISL 05).
Al fine di garantire il presidio del territorio ed il ricambio generazionale, viene favorito lo sviluppo di attività imprenditoriali agricole non professionali anche attraverso iniziative di formazione volte a diffondere buone pratiche e conoscenze in ambito di economia e gestione delle aree rurali (interventi ISL06; SRH05).
Novità assoluta di questa programmazione sono i Progetti di Comunità ovvero “Progetti Complessi” che prevedono la concentrazione ed integrazione degli interventi e delle risorse finanziarie ed il coinvolgimento diretto della Comunità locale nell’individuazione dell’esigenza da soddisfare e nella fase di definizione ed implementazione del Progetto.
Tra le diverse proposte presentate ne sono state selezionate due individuate sulla base di criteri prefissati dal GAL.
Si tratta del Progetto “Dal curare al prendersi cura” presentato dall’Unione Montana Alto Astico (area che risente in maniera significativa del problema dello spopolamento e dell’invecchiamento della popolazione) e del Progetto “P.A.E.S.E.” che interessa le aree collinari del Bassanese e dell’Unione Montana Astico finalizzato allo sviluppo dell’economia locale.
Per maggiori approfondimenti: https://www.montagnavicentina.com/psl-2023-2027/