Modifiche linee guida degli Interventi Specifici LEADER (ISL02, ISL03 e ISL04)
Con il Decreto n. 75 del 07.08.2024 pubblicato sul BUR del 09/08/2024 la Direzione AdG FEASR Bonifica e Integrazione ha apportato importanti aggiornamenti alle linee guida degli Interventi Specifici LEADER (ISL02, ISL03 e ISL04) adottate con DGR N. 120/2024 (https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=536539)
Le modiche riguardano pertanto anche la presentazione delle domande di aiuto relative al bando ISL02 e ISL04 in pubblicazione.
ISL02 Avviamento di attività extra agricole
- Paragrafo 4.2 Condizioni di ammissibilità delle operazioni
Integrazione: “Si fa riferimento al solo codice ATECO principale risultante dall’iscrizione alla Camera di Commercio”.
- Paragrafo 4.5 Impegni punto a) e punto b)
Integrazione: “fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 4 bis del D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222. In quest’ultimo caso è necessaria l’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane istituito presso la Camera di Commercio, competente per territorio (ai fini dell’individuazione della data di iscrizione fa fede la data risultante dalla visura camerale)”
- Paragrafo 4.8 Termini e scadenze per l’esecuzione delle operazioni
Integrazione “Il richiedente “persona fisica”, prima di presentare la domanda di saldo deve presentare all’Avepa richiesta di subentro della neo costituita “Microimpresa o piccola impresa” nei confronti della “persona fisica” titolare della domanda di aiuto finanziata, secondo le modalità prescritte dalle procedure dell’Avepa. La richiesta disubentro deve essere presentata entro 6 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’Avepa. In questo caso, la presentazione della domanda di saldo deve avvenire successivamente all’esito positivo delle verifiche istruttorie da parte dell’Avepa sulla richiesta di subentro, nel termine massimo di 8 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’Avepa.”
ISL04 Investimenti non produttivi nelle aree rurali
- Paragrafo 4.2 Condizioni di ammissibilità delle operazioni
Sostituzione: “Gli immobili oggetto dell’investimento devono essere in proprietà, in affitto o in comodato d’uso in forma scritta e registrata da parte del soggetto richiedente, secondo le forme previste dalla legge e sulla base, comunque, di apposito titolo di durata almeno pari a quella prevista dal periodo di stabilità delle operazioni. Per le situazioni diverse dalla piena proprietà/proprietà esclusiva deve essere esibita l’autorizzazione espressa nelle forme previste dalla legge, da parte del proprietario degli immobili, ad eseguire l’intervento ed in merito alla conseguente assunzione degli impegni derivanti dall’intervento richiesto a finanziamento”.
- Paragrafo 7.2 Documentazione da allegare alla domanda di aiuto
Sostituzione: “autorizzazione, espressa nelle forme previste dalla legge, da parte del legittimo proprietario del bene/area soggetta all’intervento, ad eseguire l’intervento e in merito alla conseguente assunzione degli eventuali impegni derivanti dall’intervento richiesto a finanziamento, per le situazioni diverse dalla piena proprietà/proprietà esclusiva.”